Menu

Intercultura
Logo intercultura

METEO PONTOGLIO

(1) 2 3 4 ... 50 »
News : Istituito l'Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura
Inviato da soria il 11/9/2014 16:00:00 (8 letture)


Istituito un Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. A istituirlo, tramite un apposito decreto, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini con l’obiettivo di individuare soluzioni per un effettivo adeguamento delle politiche di integrazione scolastiche alle reali esigenze di una società sempre più multiculturale e in costante trasformazione.
Per ulteriori informazioni e scaricare i decreto cliccare su Leggi tutto (qui sotto)

Leggi tutto... | altri 1712 bytes | Commenti?
News : Approndimento sul rapporto OCSE Uno sguardo sull'istruzione 2014
Inviato da accardo il 10/9/2014 22:09:26 (10 letture)


Nell'ultima edizione del rapporto OCSE "Uno sguardo sull'Istruzione 2014", presentato il 9 settembre ci sono luci ed ombre che è bene siano il più possibile divulgate affinché genitori, alunni e insegnanti possano valutare opportunamente la qualità della formazione offerta dal sistema nazionale di
Istruzione. Tra il 2008 e il 2012 le buste paga dei prof delle primarie e medie sono diminuite almeno del 2% e dal 2005 al 2012, le retribuzioni statutarie dei docenti di ogni grado e con 15 anni di esperienza sono scese del 4,5%.
Al calo degli stipendi degli insegnanti è corrisposto un aumento del numero medio di studenti per docente. Per proseguire la lettura e scaricare il rapporto OCSE cliccare su Leggi tutto (qui sotto).

Leggi tutto... | altri 4245 bytes | Commenti?
News : Linee guida
Inviato da accardo il 9/9/2014 20:18:01 (9 letture)

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, al fine di garantire la qualità del livello di inclusività del nostro istituto, invito i colleghi a prendere visione delle linee guida per l'integrazione degli alunni disabili, delle linee guida dell'inclusione degli alunni con DSA e delle linee guida per l'integrazione degli alunni stranieri, ed infine del protocollo d'Istituto per l'accoglienza e gestione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Trovate tutto il materiale nella sezione "Inclusione BES"

Commenti?
News : La Scuola italiana promossa dall'OCSE
Inviato da accardo il 9/9/2014 12:36:55 (9 letture)


Migliora costantemente in Italia la qualità dell'istruzione di base. La "promozione" arriva dal rapporto Ocse "Uno sguardo sull'Istruzione 2014", diffuso oggi.
In base ai test "Pisa" per la matematica, tra il 2003 e il 2012 è diminuita la percentuale dei quindicenni che ottengono un punteggio basso e sono aumentati i più bravi.
Per leggere l'articolo (fonte ANSA) cliccare su Leggi tutto (qui sotto).

Leggi tutto... | altri 5348 bytes | Commenti?
News : Inizio anno scolastico 2014/2015
Inviato da soria il 5/9/2014 14:02:13 (22 letture)

Inizio anno scolastico 2014/2015, di seguito date e orari.
Scuola dell'Infanzia: Lunedì 8 settembre, ingresso alle ore 8.00;
Scuola Primaria: Venerdì 12 settembre ingresso alle ore 8.10;
Scuola Secondaria: ingresso alle ore 8.00 per le classi seconde e terze e
ingresso alle ore 8.30 per le classsi prime.
Gli alunni e i genitori delle classi prime saranno accolti dal saluto del nuovo Dirigente Prof.ssa Nadia Maria Plebani prima dell'inizio delle lezioni.

Commenti?
News : Scrittori di classe!
Inviato da soria il 4/9/2014 20:29:10 (12 letture)

"Scrittori di classe" un concorso letterario rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia. Gli studenti avranno la possibilità di diventare veri scrittori e di mettere alla prova le loro abilità di critici letterari. Il concorso vede la prestigiosa partecipazione di otto tra i più importanti autori di libri per ragazzi: partendo dagli incipit da loro preparati, bambini e ragazzi, con un lavoro di squadra, guidati e coordinati dai loro insegnanti, dovranno scrivere un racconto di classe e valutare gli elaborati dei compagni di tutta Italia. Gli otto autori sceglieranno tra i finalisti i racconti migliori e li trasformeranno in veri e propri libri.
Per ulteriori informazioni cliccare qui

Commenti?
News : Linee guida della scuola
Inviato da soria il 3/9/2014 13:40:00 (8 letture)

Il premier Renzi ha presentato le linee guida per la scuola, per visionare il video di presentazione e l'opuscolo con le linee guida Cliccare qui

Commenti?
News : Sistema Nazionale di Valutazione Progetto Vales
Inviato da soria il 2/9/2014 20:30:00 (8 letture)

Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, nel corso del convegno di presentazione dei risultati delle rilevazioni INVALSI 2013-14 tenutosi il 10 Giugno u.s., ha espresso la volontà di applicare il Regolamento del Sistema Nazionale di Valutazione alle scuole già a partire dal corrente anno scolastico. L'INVALSI attraverso il progetto Vales propone gli strumenti, le procedure, i protocolli e le modalità di individuazione e formazione delle figure in grado di compiere le visite di valutazione esterna che potranno essere utilizzati all’interno del SNV.
Per un approfondimento sul tema cliccare qui per visionare i video nei quali Donatella Poliandri, responsabile dell’Area valutazione delle scuole (Invalsi) e del Progetto VALES, illustra gli aspetti rilevanti del progetto

Commenti?
News : Anteprima linee guida
Inviato da soria il 2/9/2014 13:00:00 (10 letture)


Nella prima pagina delle linee guida sulla scuola c'è il richiamo alla popolazione intera a partecipare ad una consultazione sulla scuola. Vi anticipiamo il testo: "Dal 15 settembre al 15 novembre, ha detto Renzi, ascolteremo tutti.
Tutto ciò che è proposto in questo rapporto lo abbiamo studiato, vagliato, incubato negli ultimi mesi. Oggi lo offriamo perché sia oggetto di dibattito e confronto nei prossimi due mesi, nel quadro di quella che vogliamo diventi la più grande consultazione - trasparente, pubblica, diffusa, online e offline - che l'Italia abbia mai conosciuto finora.
Lo offriamo ai cittadini italiani: ai genitori e ai nonni che ogni mattina accompagnano i loro figli a scuola; ai fratelli e alle sorelle maggiori ce sono già all'università, a chi lavora nella scuola o a chi sogna di farlo un giorno, ai sindaci e agli amministratori locali. Lo offriamo a tutti gli innovatori d'Italia.
Perché non esistono soluzioni semplici e problemi così complessi.
Perché ci aiutino a migliorare le proposte, a capire cosa manca, a decidere cosa sia più urgente cambiare e attuare.
Perché per fare la Buona Scuola non basta solo un Governo, ci vuole un Paese intero".
Ulteriori anticipazioni le troviamo nell'articolo di Alessandro Giuliani sul sito de "La Tecnica Della Scuola" , per consultarlo cliccare qui

Commenti?
News : Saluto del nuovo Dirigente Prof.ssa Nadia Maria Plebani
Inviato da soria il 1/9/2014 13:36:00 (26 letture)

Pontoglio, 01 settembre 2014
Ai docenti
Al personale ATA
Ai genitori
Agli alunni
Al Sindaco dell’A.C. di Pontoglio

Carissimi,
sono Nadia Maria Plebani, la vostra nuova dirigente scolastica.
Sono onorata per la nomina a capo di questo istituto e vi prometto che mi impegnerò a fondo per conseguire gli obiettivi che il mio ruolo impone.
Sono al mio primo incarico in qualità di preside, ma assumo la dirigenza con fiducia e serenità perché so di poter contare su un ampio patrimonio di buone prassi, che trovano la ragione del loro successo nella professionalità, competenza e passione educativa dello staff dirigenziale, del Direttore dei Servizi Amministrativi, degli assistenti amministrativi e dei collaboratori scolastici.
Porgo i miei saluti al Sindaco, all’Amministrazione Comunale e agli interlocutori delle realtà culturali e sociali di Pontoglio, che stimo partners preziosi di moltissime iniziative della scuola e li ringrazio anticipatamente per la loro attenzione e disponibilità che rivolgeranno alla nostra Istituzione Scolastica.
Rivolgo i miei più cordiali saluti ai genitori ed a essi indirizzo l’invito a continuare a collaborare in modo efficace con gli operatori della scuola, per contribuire alla crescita e al successo formativo dei propri figli.
Ai miei alunni voglio augurare un sincero in bocca al lupo per il loro percorso di studi e raccomando un continuo e proficuo impegno nello studio, perché la cultura amplia gli orizzonti ed il sacrificio di oggi vi ripagherà domani.
Ritengo infine doveroso ringraziare il dirigente scolastico prof. Francesco Rongaroli che ha guidato l’istituto negli ultimi due anni; la sua competenza e professionalità hanno reso il nostro istituto una scuola di qualità.
BUON ANNO SCOLASTICO

La dirigente scolastica
Prof.ssa Nadia Maria Plebani

Per scaricare il saluto del Dirigente cliccare qui

Commenti?
(1) 2 3 4 ... 50 »
Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?
Cerca
Registro Elettronico
Registro Elettronico
Amministrazione Trasparente
Amministrazione Trasparente
Codice Disciplinare
Codice disciplinare
Carta della Terra
Carta della Terra
Esclusione di responsabilità
Sportello online
Servizo sperimentale di sportello online, durante le ore di apertura è possibile contattare gli operatori per richiedere informazioni e servizi. Per accedere al servizio cliccare sul banner della chat in basso a destra.
English Corner
English Corner
Musica
Musica
Net-Parade
siti internet
     
Istituto Comprensivo di Pontoglio - viale Dante 22, 25037, Pontoglio (BS)

Tel./Fax 030 737053, e-mail: segreteria@icpontoglio.it - C.F. 91014950173 - C.M. BSIC84200B